BACK
HOME
In retroterra di Postira, sul profondo della valle, con le piantagioni di mandarino e kiwi si è situato Dol. Construita sulla roccia e sui scoscesi versanti dei monti, per non perdere la terra fertile ha custodito l'archittetura autentica. Sebbene vicino ai centri turistici ha trattenuto la sua pace, e così offre ai rari ospiti una vacanza molto piacevole senza afa, zanzare e rumore. Nel paese per molti è la miglior osteria sull'isola, ed è un'occasione per eplorare le specialità gastronimiche di questo clima. Fare delle fotografie della vita nella valle con falde rocciose, è un vero stimolo, particolarmente attrattivo in autunno quando la valle fertile è piena di frutti.
Sulla parte del sud dell'isola di Brac, nascosta tra le roccie e dificilmente accessibile, si trova il deserto Blaca. I suoi abitanti hanno, coltivando la valle fertile, dimonstrato cosa si può realizzare con un lavoro utile. Hanno avuto anche un osservatorio astronomico riconosciuto con un grande telescopio di marca "Carl Zeiss", del quale si trovano alcune parti custodite accanto ad una ricca biblioteca. Una volta fertile e ricca comunità ha lasciato ancora un monumento di lavoro umano: ostinatezza e capacità. Quando ho visitato Blaca durante l'eclissi solare nel 1999. ho sentito una parte del passato mitico di questo paese. La formazione e la vita di questo paese è descritta nel romanzo "Il segreto dell'aquila sarmatica" di scrittore croato Ivan Aralica.
Desideriamo che conosciate meglio la nostra osteria e diate uno sguardo a qualche interessante dettaglio.
Tuttavia è meglio conoscerla come visitatore o ospite.
La fierra del bestiame del pascolo di Gazul è diventato il posto che deve essere visitato. Immaginando l'atmosfera della vecchia Brac agricola, è cresciuto in uno spettacolo culto, che si svolge alla fine del luglio e dura due giorni.

 

BACK
HOME